Galleria San Ludovico, borgo del Parmigianino 2 - Parma
Nell’anno dell’Expo, dove il tema è il cibo e come nutrire il pianeta, il packaging del food riveste un’importanza fondamentale. Svilupparne la discussione, verificarne lo stato dell’arte è un passaggio di estrema attualità. In relativamente pochi anni si è passati da un mondo dove il packaging era visto come un comodo mezzo per consegnare il prodotto ai punti vendita, presso i quali la maggior parte degli alimenti veniva venduta “sfusa” al consumatore, ad un mondo dove packaging e cibo non sono più scindibili.
In poco tempo sono stati fatti numerosi progressi in questo settore anche dal punto di visto della sostenibilità sociale e ambientale, si pensi ad esempio ai recenti imballaggi attivi ed intelligenti che permettono di estendere la shelf-life dell’alimento, riducendo così gli scarti alimentari e l’impatto ambientale dell’imballaggio.
Il progetto nasce dalla idea del Dipartimento di Chimica e del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma, nelle figure del Prof. Montenero e del Prof. Vignali. Si vogliono tradurre e esporre le tecnologie che hanno permesso e che permettono al cibo, in qualsiasi sua forma e stato, di essere porzionato, confezionato e quindi venduto e consumato in assoluta igiene e sicurezza.
Da sabato 12 a domenica 27 settembre 2015, presso la Galleria San Ludovico in Borgo del Parmigianino a Parma, è allestita una mostra dedicata all’importanza del packaging nel settore alimentare.
La mostra ha il patrocinio ufficiale di Expo 2015 e del Comune di Parma, ed è realizzata con la collaborazione e il sostegno dell’Unione Parmense degli Industriali, dell’Istituto Italiano di Imballaggio e di diverse aziende del territorio.
Sono 9 i settori della mostra:
L’obiettivo è far conoscere, attraverso video e postazioni multimediali, anche ai non addetti ai lavori il ruolo fondamentale del food packaging, illustrando la nascita e l’evoluzione delle tecnologie impiegate, nonché delle aziende della provincia di Parma e dei territori limitrofi che hanno contribuito in modo decisivo allo sviluppo di questo settore.